Repeater on ISS

ISS

Repeater on ISS ?    Si: la stazione spaziale ISS, ha anche un repeater a bordo o meglio diciamo è più un transponder , in quanto si entra in vhf e si esce in uhf.

ISS_contact

Il sito ARISS riporta come ho evidenziato dallo screen proposto, i vari modi come contattare l’ISS.

Il repeater sulla stazione spaziale o meglio il tranponder, utilizza in UPLINK la frequenza di 145.99  Mhz con tono sub audio di 67 Hz e in DOWNLINK la frequenza di 437.8 Mhz.

Ho tratto la news da YouTube, che è una miniera di informazioni, molto succulente per noi Radio Amatori.

Nel video che segue, ci viene spiegato come impostare Anytone 868 878 e 578, soprattutto la parte DOWNLINK è importante e serve, a compensare l’effetto doppler  che si ha, quando l’oggetto che trasmette in FM,  si muove ad alta velocità (una media di 27600 km/h).

Come paragone, avete mai sentito la sirena di un treno che suona? Prima il suono ha una frequenza e mentre si avvicina cambia repentinamente, l’effetto doppler è questo.

Nella radio si ha lo stesso uno spostamento di frequenza, quindi con i palmari bisogna disporre di diverse memorie, di ricezione per compensare.

Ha questo punto bisogna sapere quando la ISS è sopra le nostre teste, nel mio sito ho una pagina web, dedicata allo streaming video, ma essa contiene anche uno script che riporta visivamente la sua posizione.

Molto più interessanti, invece sono le APP per i nostri SmartPhone, che ci avvisano prima del passaggio del nostro satellite artificiale ISS.

Io non ho ancora provato e non so se è sempre operativo, ma usiamo il sistema con molta ponderazione, prima di schiacciare il PTT.

73 da IK6DIO Claudio, buoni QSO a tutti.