24 Luglio 2011

HB9CV per i 50 mhz

 

Oggi vi propongo la realizzazione, di una piccola antenna per la Magic Band ossia i 50 mhz …


Ho costruito quest’antenna, seguendo vari progetti sul web, per un uso in portatile, ma ciò non toglie un uso in postazione fissa. Vediamo subito le prime foto della realizzazione, per dare spunto a quanti vogliano realizzarne una simile, oppure anche migliore correggendo gli sbagli.

hb9_1_H_03,jpghb9_1_H_01,jpg

L’antenna è costruita con uno scatolato di alluminio, dalle dimensioni di 23,5 X 23,5 millimetri con uno spessore di 1 millimetro.

hb9_1_H_02,jpghb9_1_H_09,jpg

Per gli elementi ho utilizzato due diverse sezioni di tondino di alluminio, 11,7 e 7,7 con spessore di 1 millimetro, che si inseriscono uno sull’altro fino ad arrivare alla misura voluta. Nella foto in alto vediamo il particolare che permette rapidamente, di inserire gli elementi e di fissarli con il galletto sul boom.

hb9_schema_A_Hhb9_schema_B_H

In questi due disegni ci sono tutte le misure per la costruzione. Il connettore è fissato sul boom negativo e tramite il solo centrale del cavo RG58 è fissato al boom positivo.I distanziatori sono realizzati con un tondino da 16,5 millimetri e lungo 70 in nyilon bianco e fissati con delle viti sui boom. L’antenna è fissata al palo, tramite un supporto per antenne tv al boom negativo. Gli elementi sono inseriti sui boom come nella foto sottostante, importante mettere sullo stesso lato, gli elementi uno sul boom + e l’altro sul boom -.

hb9_1_H_11,jpghb9_1_H_06,jpg

Ho anche costruito un supporto, da fissare sotto la ruota ed il palo telescopico sempre in alluminio.

hb9_1_H_04,jpghb9_1_H_13,jpg

Il tutto è a portata di mano, per una rapida rotazione.

hb9_1_H_12,jpghb9_1_H_14,jpg

Debbo dire che non va male, per quel poco che ho potuto provarla durante il contest IARU. Ha una ottima direttività che gli permette di attenuare le interferenze dai qso vicini.

hb9_1_H_15,jpg

Ho scelto la mia postazione abituale per i primi test, cioè il parcheggio del porto di Senigallia. Spero di non avervi annoiato, anzi spronato all’auto costruzione, potete contattarmi se avete bisogno di altre informazioni.

..