DMR IR6UAG di nuovo operativo

ripetitore radio

Questa mattina “25/07/2020“, dopo una situazione di tempo altalenante sole e pioggia, abbiamo riportato nella sua postazione il DMR IR6UAG.

ripetitore radio

Ancora un malfunzionamento del Raspberry, un 3B+ neanche tanto vecchio, era stato sostituto nella medesima apparecchiatura l’anno precedente, ma quella volta era stato facile trovare il problema, esso era completamente defunto.

Adesso il birichino mi fa anche i dispetti, perché appena lo metto in funzione nel mio qth, si è rimesso a funzionare, forse la malattia è comune a quando si va dal dottore e i  sintomi scompaiono.

Controllo un cavo ethernet che è un po posticcio, mi sembra che abbia dei contatti falsi, così per scrupoli lo cambio.

ripetitore radio

Ho fatto un paciugo di colla a caldo per fissare la femmina sul pannello per non dover togliere le viti che c’erano prima e modificare il frontale del ripetitore DMR.

Pensavo ad una prima occhiata del malfunzionamento, alla microSD che si era corrotta, così ne ho messa una copia che avevo qui in casa, ma le cose non miglioravano di molto.

Quando si ha un misto di problemi di elettronica e software le cose diventano sempre molto difficili, quindi la soluzione più semplice per risolvere il problema è sostituire.

Un Raspino in mio possesso e subito disponibile da cambiare, è una versione quattro con 2 giga e raffreddamento tower.

ripetitore radio

Mi metto subito al lavoro per preparare una nuova microSD,per il DMR IR6UAG, in quanto Andy Taylor (MW0MWZ) per il PI4, ha creato una versione apposita della pi-star da me utilizzata.

Ho lasciato in funzione per diversi giorni qui in casa mia il tutto, facendo dei test e ritarando i livelli, quindi contatto Stefano (IW6AOL) per riportare tutto in postazione.

ripetitore radio

L’apparecchiatura sembra che funzioni meglio di prima, soprattutto nella qualità audio, purtroppo il nuovo lampone è quasi sprecato per un utilizzo simile, ma questo avevo disponibile e che vada bene, ne sono felice.

IR6UAG dopo 3 anni di funzionamento ininterrotto e varie riparazioni è di nuovo operativo. Buoni qso a tutti, 73 da Claudio (IK6DIO).