Questi sono i mie primi test di ricezione, del mio WebSDR, con il software OpenSoruce di HA7ILM, per il satellite Oscar 100, da quando è stato lanciato in orbita.

Dal mio qth, una piccola parabola Offset da 60 centimetri è più che sufficiente, per ricevere i segnali, che arrivano da 36.000 chilometri di altezza in orbita geostazionaria, come quelli televisivi.

WebSDR

La Ricezione è ottenuta utilizzando, il software Open Source di András Retzler (HA7ILM), compilato su un Raspberry Pi 3 Model B+, un convertitore LNB Octagon ed una Chiavetta RTLSDR.

Tutto è racchiuso in un contenitore per impianti elettrici in plastica, resistente all’acqua, al di sotto del disco.

Esso è agganciato al palo di sostegno (ex supporto per ombrelloni), posizionato sul mio terrazzo in mezzo ai fiori, con vista a 26 Gradi Est.

Parabola WebSDR

Ho montato una ventola alimentata a 5 Volts sul coperchio della scatola, in quanto tutta la componentistica del WebSDR è molto ristretta.

Mi sono voluto premunire, ho poi dotato la pennetta SDR di dissipatore, perché anche lei genera del calore.

L’inseritore della Corrente Continua  a 12 Volts, che alimenta il convertitore a 10 Ghz, “come si vede sul tavolo” è stato costruito artigianalmente, con della vetronite a doppia faccia formando una piccola scatola.

Inseritore cc

Nota dolente, se non stabilizzo ulteriormente, l’oscillatore del PLL presente all’interno dell’LNB Octagon da me utilizzato; la ricezione sul WebSDR tende sempre, ad avere un piccolo e continuo spostamento di frequenza fastidioso, che segue l’andamento termico delle condizioni ambientali.

LNB WebSDR

Il mio prossimo impegno quindi sarà, di costruire un oscillatore stabilizzato esterno, che impiega una frequenza di riferimento GPS, da inserire sul PLL del convertitore.

Se lo volete provare, questo è il link per accedervi [ik6dio.homepc.it]. Il server è limitato a 6 connessioni simultanee , per non sovraccaricate il piccolo Raspino. Buona ricezione da Claudio ik6dio.

Attualmente non è attiva la linea dsl e purtroppo il dispositivo è offline.