Un Mic e P.T.T. speciale per la mia ricetrasmittente in auto …


Per mie esigenze particolari, ma può andar bene anche per tutti, soprattutto guidare e parlare alla radio, si hanno molte difficoltà, ma se beccati dalle forze dell’ordine, si rischiano i famosi punti sulla patente. Io fino a ieri, ora non più con questo dispositivo che ho realizzato, non potevo guidare e prendere il microfono in mano, per il semplice fatto che con una mano ho uno speciale acceleratore a cerchietto, e con l’altra ho il freno e il cambio. Chi mi conosce sa cosa mi è successo, ma questa è un’altra storia.

.

.

ptt_5_m ptt_7_m

Allora partiamo col descrivere ciò che ho realizzato, mi serviva un pulsante per mandare, in trasmissione il mio apparato radio, che funzionasse in modo bistabile, un colpetto va in trasmissione ed un secondo colpo torna in ricezione e senza utilizzare dei relè. Proviamo allora con il famoso 555, lo schema non è speciale, non c’è più nulla da inventare con questo integrato, il circuito è semplice ma sopratutto funziona. Per la parte microfonica, ho utilizzato una capsula amplificata, ho sacrificato un microfono da tavolo e adesso è collegata sotto il parasole lato guida, come si vede nella foto qui sopra. Nella foto accanto, invece vediamo il pulsante del PTT, posizionato sopra la leva del freno.

ptt_6_m ptt_9_m

Cominciamo col presentare il circuito stampato che ho realizzato, vediamo nelle foto sottostanti il lato componenti e il lato rame.

lato_ componenti Lato_rame

Questo invece è lo schema elettrico, della scatolina che ho installato sopra la leva del freno.

schema

L’integrato 555 serve solo, a fare la commutazione del ptt (push to talk), tramite il transitor bc547, che porta a livello 0 il piedino ptt della radio, in modo che vada in trasmissione. La prima pressione su P1 e la radio va in trasmissione, una seconda pressione sempre su P1 e la radio torna a riposo. Questo invece è lo schema della capsula microfonica, la scatolina nera sotto il parasole, qui c’è poco da dire..

schema_mic

Lista componenti : R1 = 33k, R2 = 10k, R3 = 1k, R4 = 10k, R5 = 10k, C1 = 2,2mF, C2 = 47mF, C3 = 100nF, C4 = 100nF, D1 = LED, P1 = Pulsante na, ic 555, transistor BC547. Ho realizzato lo stampato con il press and peel e questo qui sotto è il risultato.

ptt_1_m ptt_2_m

Poi ho assemblato i componenti ed ho aggiunto, anche i pulsanti che replicano la funzione della radio, up and down.

ptt_8_m ptt_3_m

Ho collegato tutti i cavi, che collegano la radio e il microfono. Durante la fase di installazione mi sono reso conto, di aver preso l’alimentazione a 12 volt dalla presa accendi sigari, mentre la radio è collegata direttamente alla batteria, in queste condizioni potevo trasmettere, solo in movimento. la capsula microfonica prendeva, invece gli 8 volts dalla radio, allora perché non alimentare il circuito con la stessa tensione ? Fatta l’opportuna modifica, il circuito integrato 555 lavora bene lo stesso e la scatolina ha un cavo ed una connessione in meno, il cavo rosso/nero non c’è più.

Se volete realizzare una cosa simile alla mia, potete scaricare il progetto.

icon-48-downloads  ptt.zip (262 download)

73 e buoni qso, de Claudio IK6DIO/mobile QRV zona 6, provincia di Ancona RU9 430,225 Mhz.

..