SDR con un’economica pennetta TV RTL2832 …


Ne avevo sentito parlare, poi un giorno mi sono deciso ed ho approfondito la cosa, quindi mi sono messo alla ricerca su Google, durante la ricerca l’argomento è diventato sempre più interessante. Ho scoperto che lo Stick DVB-T USB, deve montare al suo interno, il chip RTL2832U ed il sintonizzatore Elonics E4000, pena il non funzionamento. Poi la ricerca è passata ai venditori Ebay, quindi trovo quello che mi serve ad Hong Kong, per il modico prezzo di 15,90 Dollari, comprese le spese di spedizione. Ho rivisto la stessa pagina web, alla distanza di quattro mesi, ora costa 19,90. Questo è il business, se vi interessa, il venditore, è qui [DVB-T-Stick].

SDR_RTL2830E4000

Mi raccomando, non fate ordini cumulativi, altrimenti il prezzo sale ed anche i controlli in dogana, si fanno più severi, ritrovandovi poi da pagare le tasse doganali e l’IVA. Altra cosa, non dovete avere fretta, la spedizione, viaggia molto lentamente, ma però arriva.

RTL2832U_Pen

Ho fatto molto velocemente, un adattatore alla pennetta, in quanto essa ha la classica presa tv e non i nostri connettori radio. Il contenitore in plastica si apre molto facilmente, così ho voluto fotografare il suo interno e questo è il risultato.

RTL2832U_Fronte_Retro RTL2832U_Macro

Veniamo alla parte software, per primo ho installato il programma in dotazione al ricevitore televisivo, provando così se funzionava il tutto. Fatta questa verifica, con esito positivo, sono partito in quarta con l’installazione e le relative configurazioni del programma SDR# seguendo scrupolosamente una tutorial trovato in rete, ce ne sono moltissimi, come questa [guida], che spiega molto bene i vari passaggi con le  immagini, oppure potete scaricare dal sito sdrsharp.com il [file zip], che una volta scompattato, si auto installa.

RTL2832U_SDR_1 RTL2832U_SDR_2RTL2832U_SDR_3

Il ricevitore scanner che otteniamo, ci da l’impressione di possedere in qualche modo, un analizzatore di spettro, ho ricevuto il ponte locale RU9 osservando sia la mia emissione, che la frequenza di uscita, avevo circa 2 mega di banda da osservare contemporaneamente. Quindi il ricevitore così ottenuto è ideale per tener sotto controllo, una notevole porzione di banda. Spero di essere stato di aiuto, a quanti vogliano avere uno scanner, con una cifra irrisoria.

..