Ci siamo dopo una lunga attesa, finalmente è arrivato il mio piccolo Transceiver kit QRP e con molto piacere senza balzelli doganali, forse si sono vergognati di applicarli, visto il tempo che ci è voluto per arrivare, “più di due mesi”. Il piccolino però è integro senza segni di alterazione sull’imballaggio, nel frattempo ho avuto modo di preparare con cura, il suo contenitore.

QRP Bitx40

La prima cosa che ho fatto è il controllo se c’era tutto, poi ho cominciato ad improntarlo all’interno della scatola di metallo. La scheda smd del Bitx40  è inserita (vedi foto sottostante) ed è accessibile da sopra e da sotto, per approntare le modifiche hardware, che ho gia fatto e probabilmente non saranno le ultime.

QRP Bitx40

Nel frattempo tra un Mod ed un Hack, ho fatto anche due piccoli QSO, propagazione permettendo, però i 5 Watt del Bitx40 ci sono tutti e di questo periodo, son proprio pochini, ma sono il QRP.

QRP Bitx40

Per chi non è purista del QRP, si può alimentare il solo finale Mosfet separatamente con 24 volts, ottenendo circa 25 watts di uscita. Giorno per giorno gli faccio delle modifiche, alcune segnalate sul forum del gruppo di discussione.  Ancora non ho deciso di chiudere definitivamente il contenitore, perché intendo far dei Mod al software del DDS Raduino e cambiare il tipo di sintonia, inserendoci un più pratico encoder rotativo.

QRP Bitx40

Lo sto assemblando lentamente, altrimenti mi finisce troppo presto il divertimento. Nel frattempo ho preparato una Gallery di foto che aggiorno in base alle modifiche fatte. Per oggi è tutto, by 73 a tutti.

Il 4/03/2017 ho aggiunto un video del transceiver qrp Bitx40 in funzione.

Mi scuso per l’audio un po troppo basso, esso non era riprodotto dall’altoparlante interno, ma da una unita esterna e poi erano le dieci di sera ed avevo paura di disturbare in casa.


Ripropongo un altro video, con audio migliore e la sintonia modificata con un encoder rotativo e relativo sketch scaricabile dal forum bitx40. Non ho ancora finito, manca l’interfacciamento all’S-meeter sul pin di Arduino.

.