DVMega_ico

Questa è la mia Radio DVMEGA RPI, un modulo radio che si inserisce senza un adattatore per un modem o un nodo, direttamente sul Raspberry PI.

La combinazione, mi ha permesso di realizzare il mio Hotspot personale compatibile D-Star, con una potenza di uscita di 10 mW.

Posseggo da diversi anni, un palmare D-Star, un IC-92D utilizzato non molto, quel poco sopratutto in portatile. Per utilizzarlo in casa, dovevo sempre attaccarlo all’antenna del tetto, per connettersi ad IR6UCN o IR6UCO, che sono troppo distanti per un portatile, dal mio qth. Allora ho pensato a questa soluzione, che mi permette di far rivivere il mio walky talky digitale. Allora ho deciso di acquistare la RPI radio sul sito di PE1PLM, Guus van Dooren.

DVMega2

Guus è stato gentilissimo, mi ha spedito il tutto con una rapidità tale, come se avesse avuto il teletrasporto. Eccolo qui sotto funzionante a 430.450 Mhz in simplex.

DVMega1

L’HotSpot è collegato tramite internet, al Reflector DCS027 (gruppo D) CISAR, Per non complicarmi la vita in installazioni Linux, ho deciso di utilizzare una Distro Raspbian già preparata dal Team Statunitense Maryland D-Star, essa è fatta veramente bene, completa dei software Dstarrepeater di G4KLX e il gateway ircDDB. Essa include anche un programma per inviare, l’indirizzo IP acquisito dal Raspi, via SMS sul proprio cellulare o ad un indirizzo di posta elettronica dopo un avvio o un riavvio del Raspberry.

IK6DIO-B

Per mettere in moto il tutto ho dovuto configurare, Dstarrepeater ed ircDDB. Ho fatto degli screen con i miei dati, per ricordarmi meglio ed anche per essere utile ad altri, che vogliano intraprendere la mia strada.

 

 

 

settaggi1

settaggi2

settaggi3

settaggi4