Questa è la mia ultima creatura, una semplice HB9 per i 70 centimetri , venuta dopo le mie procedenti realizzazioni, sempre delle HB9 per i 50 Mega e i 144 Mega. Ora ho voluto provare la banda dei 430 Mega, molto usata dalle mie parti, per le stazioni ripetitrici.

I primi test gli ho fatti, utilizzando la polarizzazione verticale, nella mia solita località, cioè il porto della mia città, cercando sopratutto i segnali provenienti dalla Romagna e dal Veneto,

Ho provato la direttività dell’antenna, immaginando a mente, il lobo di acquisizione tramite l’ s-meter (Strumento intensità del segnale della radio) ed ascoltando la qualità della ricezione e debbo dire che non mi è  sembrata malvagia.

HB9 per i 70

Il guadagno non è esagerato, ma ha un ottimo rapporto avanti retro con questa polarizzazione, mentre il lobo non mi è sembrato un coltello, però non era questo l’intento della costruzione.

Vediamo nella foto sottostante l’antenna con le misure riportate sopra e per quanto riguarda l’alluminio di 1 millimetro di spessore, è stato reperito nel solito Brico della mia città.

HB9 per i 70

Come connettore ho usato un tipo N, accoppiato tramite un condensatore variabile tarato a circa 10 Pico farad, poi affogato con del silicone all’interno del tubetto, che si vede nella foto sottostante, per sigillare il tutto.

HB9 per i 70

In questa foto vediamo meglio la piattina da 7,5 mm ed 1 mm di spessore,  ed il plexiglas trasparente che fa da supporto e da isolamento, che ho utilizzato per realizzare l’unione, con i due elementi dell’antenna al centrale del connettore stesso, tramite un compensatore.

HB9 per i 70

La capacità ottenuta è stata misurata dopo con un LC meter (Misuratore Induttanza Capacità), trovando prima un ROS (Rapporto onde stazionarie) minimo con un analizzatore di antenna, ottenendo un rapporto di SWR (rapporto onda stazionaria) non inferiore a 1,2 – 1,3, per me più che accettabile per questa HB9 per i 70.

HB9 per i 70

Sarebbe molto interessante accoppiare 4 di queste antenne, per far da elemento irradiante per un repeater, in modo da concentrare la RF (Radio Frequenza) nelle direzioni desiderate. Questa è la mia antennina, ma in rete ci sono tantissimi altri progetti altrettanto validi, ma se volete calcolarvi la vostra HB9 sulla vostra frequenza preferita, potete: visitare HB9CV Antenna Calculator un calcolatore online molto speciale.