Il Palmare  DMR Ailunce HD1 è sempre più completo, con il firmware arrivato alla versione 1.60, ha ottenuto, la trasmissione dell’icona APRS sulla versione con GPS.

APRS

Quindi il Transceiver della Retevis si sta arricchendo di funzionalità necessarie per fare di HD1 un ottimo apparato radio DMR.

Per ottenere questa funzionalità, ovviamente si deve aggiornare l’apparato.

Impostare la spunta (vedi particolare dell’immagine a lato) nel canale a cui si vuol che l’apparato invii al server BrandMeister la posizione APRS.

Si devono aggiornare anche i contatti prioritari aggiungendo il Call ID da impostare per inviare la posizione, che non è più il 5057.

Adesso è a livello nazionale, quindi per l’Italia   è il 222999, ogni paese ha il suo, vedi info BrandMeister.

Le impostazioni nel Selfcare BrandMeister sono rimaste tali, (chi non è registrato compili la registrazione) come avevo precedentemente scritto nel mio articolo a  riguardo dell’MD390.

aprs selfcare

Quindi chi ha questa radio con il GPS ( io ho la versione senza GPS) può provare ad inviare la propria posizione APRS, ma attenzione il funzionamento avviene, passando su Repeater  o Hotspot che usano il software MMDVM e su Repeater Hytera; purtroppo non funziona su Repeater Motorola.

Il nuovo firmware è anche presente nel mio sito nell’area ad esso dedicata e nel sito del produttore.